Progetti

Le "Pillole di movimento" Uisp per portare in palestra i pigri

La storia della signora Santina di Aosta: "Grazie a questo progetto sono arrivata in palestra, mi trovo bene e proseguirò". C'è tempo sino al 31 maggio

 

Nel corso di questi mesi, moltissime sono state le persone che hanno usufruito delle pillole Uisp. Dall'Uisp Valle D'Aosta, il racconto di Santina: "Ho scoperto Pillole di Movimento guardando Facebook, poi ho cercato i luoghi dove potevo trovarle e mi sono recata alla mia farmacia di fiducia, dove ho ritirato la scatoletta: poi ho letto tutto il bugiardino e ho seguito le varie indicazioni", ha spiegato Santina. Per lei, fare attività fisica è una necessità, ma a bloccarla è stata spesso la pigrizia: "Ho scelto ginnastica dolce perché ho problemi alla schiena. Devo fare movimento e ginnastica, ma io sono pigra! Devo avere qualcuno che mi trascina". Proprio questa è la funzione della campagna Uisp contro la sedentarietà, dare stimolo al movimento e al benessere. "Così sono arrivata in palestra, mi trovo molto bene e sono sicura di proseguire nel periodo estivo. E' un progetto molto utile, in particolare per chi è pigro come me!", ha concluso. 

C'è ancora un mese di tempo per usufruire delle "Pillole di Movimento" Uisp: un'occasione di benessere e socialità a disposizione di tutte e tutti, dal Nord al Sud d'Italia. Infatti, si concluderà il 31 maggio la campagna nazionale Uisp di contrasto alla sedentarietà e di promozione della cultura del movimento, che vede protagonisti 31 Comitati Uisp, oltre 235 Comuni italiani e 370 tra associazioni e società sportive dilettantistiche. Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport nell'ambito del Bando EPS 2020 e attraverso le farmacie dei circuiti Gruppo Lloyds e Federfarma provinciali, partner del progetto, verranno distribuite 480.000 confezioni di “Pillole di movimento”. Le confezioni di “Pillole di movimento” contengono coupon gratuiti che permetteranno di scegliere tra una rosa di oltre 1200 attività sportive e motorie promosse in tutta Italia. Ovvero, il bugiardino contenuto nella scatola, molto simile a quella di un farmaco da banco, consente di poter usufruire di un mese gratuito di attività fisica e verrà consegnato dal farmacista, così come un qualsiasi medicinale.

Il progetto è nato a Bologna nel 2011, grazie ad una rete molto capillare creatasi tra Uisp, le aziende Asl e le farmacie coinvolte. Un'idea vincente e assolutamente innovativa, che si è affermata nel territorio e che grazie a questo progetto nazionale viene lanciata per la prima volta a livello nazionale .In seguito alle difficoltà legate all'emergenza sanitaria ancora in corso, la durata del progetto è stata prorogata fino al 31 maggio.

Lodo Guenzi, attore e cantante nella band Lo Stato Sociale, è il testimonial nazionale della campagna ed ha realizzato uno spot promozionale. GUARDA LO SPOT

Venerdì 13 maggio il presidente nazionale Uisp, Tiziano Pesce, prenderà parte ad una tavola rotonda in programma alle 12 presso la Sala Farma Room della Fiera di Bologna, nel Padiglione 30. L'incontro è dedicato a "Pillole di Movimento". Aprirà i lavori Gian Matteo Paulin, segretario Farmacie Federfarma Bologna; interverranno Paola Paltretti, presidente Uisp Bologna, che presenterà il progetto Uisp; Paolo Pandolfi, direttore Dipartimento Sanità pubblica Azienda USL di Bologna; Massimiliano Fracassi, presidente Farmacie Federfarma Bologna; Arianna Furia, Lloyds Farmacia direttore Vendite Retail ADMENTA Italia S.p.A.; Roberta Li Calzi, assessora Sport e Bilancio Comune di Bologna. L'iniziativa si tiene nell'ambito di Cosmo Farm Exhibition, dal 13 al 15 maggio presso la Fiera di Bologna. (Chiara Feleppa; ha collaborato Orlando Bonserio, Uisp Valle d'Aosta)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it